PrenotazioneCampi Online
\r\n
Live dal campo centrale
\r\n
CalendarioProssimi Eventi
\r\n
IscrizioneTornei

Circolo

\r\n

 

\r\n

Per iniziativa della colonia di inglesi che soggiornavano nella Riviera Ligure di Ponente,  nel 1897 fu fondato a Sanremo il secondo circolo di tennis in Italia con il nome di "Tennis and Bridge Club".

Per un lungo periodo il circolo ospitò la folta comunità cosmopolita che popolava la Riviera Ligure attratta dal suo clima e dal suo mare. Con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale gli ospiti inglesi si allontanarono e anche il gioco del tennis conobbe un improvviso oblio.

Subito dopo la guerra il Circolo conobbe una nuova gioventù ed inizio a concentrare le proprie attenzioni sull'attività agonistica e giovanile, dando vita ad una miriade di manifestazioni tra le quali:

- 1956 Fase eliminatoria Coppa Davis Italia-Francia

- 1958 Campionati italiani Seconda Categoria

- 1986 Campionati italiani Under 14

- 1987 Campionati italiani maschili e femminili Under 16

- 1988 Campionato Italiano di Categoria C maschile.

La capacità organizzativa del Circolo è stata premiata attraverso l'assegnazione di due prestigiosi riconoscimenti del CONI: Stella di Bronzo nel 1988 e Stella d'Argento nel 2001.

Oggi il fiore all'occhiello del Circolo è rappresentato dal Torneo "Piertomaso Tessitore", nato nel 1991 come torneo Open e dal 2002 entrato a far parte del circuito ATP Challenger. Il primo vincitore del Challenger Tessitore fu il tedesco Oliver Gross che sconfisse in finale Renzo Furlan. Il primo italiano ad entrare nell'albo d'oro del Challenger fu Potito Starace nel 2004 mentre la firma più prestigiosa fu quella di Novak Djokovic che, nell'aprile del 2005, non ancora diciottenne, vinse in finale contro Francesco Aldi. Altra finale memorabile quella del 2007 che vide soccombere il beniamino di casa, Fabio Fognini, proprio contro il siciliano Aldi. Altro nome di grande spicco il vincitore dell'edizione 2010: Gaston Gaudio.

\r\n